Lunedì i Carabinieri della Stazione di Varese hanno arrestato in flagranza di reato un 16enne di origini senegalesi, per estorsione.
I militari hanno bloccato il giovane studente mentre si trovava nel centro della Città di Varese, nell’atto di farsi consegnare, sotto la minaccia verbale di violenza psicologica ed approfittando della condizione di disagio psichico della vittima, la somma contante di 50 euro, da un ragazzo più giovane di età.
Da successivi accertamenti posti in essere dal personale operante, è stato appurato che il giovane studente, in più occasioni nel corso dell’anno e con reiterate analoghe minacce, avrebbe estorto alla vittima la somma complessiva di 800 euro.
L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato associato presso l’Istituto Penale Minorile “Beccaria” di Milano, in attesa udienza di convalida, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano.
Nella giornata di ieri l’arresto è stato convalidato con contestuale collocamento del minore in una comunità per minori.