Domenica sera gli uomini della squadra Volante dellaPolizia di Varese hanno denunciato in stato di libertà un quarantunenne cittadino nigeriano per il reato di lesioni aggravate in seguito all’aggressione avvenuta alle ore 20.0 in piazzale Trento.
Una violenta lite tra due stranieri di colore era terminata infatti con un coltellata alla gola sferrata dal nigeriano a a un giovane originario del Congo che si trovava seduto a terra sanguinante.
Le sue indicazioni sono state utili alla polizia per risalire all’aggressore e alla sua via di fuga.
Mentre i medici del 118 soccorrevano l’uomo, gli agenti si sono messi alla ricerca dell’aggressore, persona a loro già nota, individuandolo poco lontano, nei pressi della sede delle Poste Italiane.
Il nigeriano vedendo le volanti della Polizia ha cercato di eludere il controllo ma gli agenti sono riusciti a raggiungerlo e contenerlo con l’utilizzo delle manette. Lo straniero, in evidente stato di ubriachezza e con le mani ancora sporche di sangue, non si è dato per vinto ed ha cercato di nuovo, ma inutilmente, di fuggire.
Da alcune testimonianze raccolte nell’immediatezza dagli agenti, è emerso che i due avevano litigato nei pressi del parcheggio di Piazzale Trento colpendosi reciprocamente con calci e pugni fino a che il nigeriano, ha colpito il congolese al collo.
Il giovane non ha voluto farsi curare, e se ne è andato dal Pronto soccorso .
L’aggressore, titolare di regolare permesso di soggiorno, è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per lesioni aggravate.