Ieri sera a Bardelllo un 17enne ha tentato una rapina in un bar: il giovane era armato di pistola giocattolo e con il volto coperto da cappuccio delle felpa e dalla mascherina.
Il giovane è stato arrestato dai carabinieri di Gavirate, altri 4 minori sono stati denunciati in stato di libertà per rapina aggravata.
I militari dell’Arma sono intervenuti nel bar di via Marconi a Bardello dopo aver ricevuto una richiesta al 112. Qui poco prima il minorenne arrestato, con il volto travisato aveva intimato alla titolare dell’esercizio pubblico di farsi consegnare l’incasso della giornata.
Un avventore del bar, a quel punto, ha reagito disarmando il malintenzionato, che è stato quindi bloccato dai militari intervenuti immediatamente. Uno dei complici, però, è riuscito a sottrarre del denaro dal registratore di cassa e a darsi alla fuga per le vie limitrofe poco prima dell’arrivo dei militari.
’arma giocattolo, una riproduzione fedele di una pistola semiautomatica, è stata recuperata e posta sotto sequestro penale.
In seguito a una serrata attività di indagine svolta dai carabinieri, è stato possibile individuare ed identificare i quattro complici della rapina, tre dei quali stavano aspettando nei paraggi del bar pronti per scappare a bordo di un’autovettura.
I quattro sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano ed alla Procura della Repubblica di Varese.
L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato sottoposto alla misura cautelare della permanenza domiciliare, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per i minorenni, che ha convalidato l’arresto e confermato la stessa misura cautelare dei domiciliari presso la propria abitazione.