Ai primi sei contagi da coronavirus, se ne aggiungono altri 8: cinque medici e 3 pazienti dell’ospedale di Codogno.
Salgono così a 14 i casi di positività al tampone per la rilevazione del virus nel Lodigiano. Il primo è un 38enne residente a Codogno ricoverato da mercoledì sera.
Positiva ai test anche sua moglie – che è incinta all’ottavo mese – ricoverata in isolamento all’ospedale Sacco di Milano.
Gli altri contagiati sono 3 clienti di un bar di Castiglione e il figlio del titolare dell’esercizio: il figlio del titolare è un amico del 38enne e con lui aveva giocato a calcetto, mentre gli altri tre sono clienti del bar, pensionati tra i 70 e gli 80 anni, e non sarebbero mai entrati in contatto diretto con il “paziente zero” ma con il suo amico.
Ma nel pomeriggio è arrivata la conferma: nell’ospedale di Codogno sono risultati positivi al tampone anche 5 operatori sanitari e 3 pazienti.
Il Ministro Speranza ha emanato un’ordinanza che vieta ogni attività di aggregazione per i comuni interessati Codogno, Casalpusterlengo, Castiglione d’Adda, Maleo, Fombio, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, San Fiorano, Castel Gerundo.
Per una settimana i residenti sono invitati a restare in casa. Sono escluse dal divieto le attività commerciali di prima necessità.