L’Università dell’Insubria ha consegnato i suoi primi tre diplomi in Odontoiatria pediatrica.
La cerimonia si è svolta oggi alla presenza del rettore Angelo Tagliabue, del presidente della Scuola di medicina Giulio Carcano e del direttore del dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita Luigi Valdatta.
Nel discorso di Lucia Tettamanti, direttrice della Scuola di specializzazione in Odontoiatria pediatrica, un ricordo sentito del professor Aldo Macchi a cui è seguito l’applauso del pubblico presente.
Hanno ricevuto il diploma: Vittorio Maurino, 36 anni di Gallarate, Andrea Alain Orsina, 32 anni di Stresa, e Jacopo Padalino, 29 anni di Legnano, tutti e tre laureati con lode in Odontoiatria e protesi dentaria all’Insubria.
La scuola di specializzazione in Odontoiatria pediatrica ha sede a Velate e conta attualmente 11 specializzandi divisi nei tre anni di durata del corso, durante il quale vengono affrontate tutte le problematiche legate alla salute del cavo orale del bambino.
In particolare, si maturano conoscenze relative alla fisiologia della crescita, dello sviluppo psicologico, sociale e intellettivo del soggetto in età evolutiva, e alla fisiopatologia, clinica, terapia e prevenzione delle malattie specialistiche odontostomatologiche in età pediatrica.