Il progetto “Musica Solidale” dell’Associazione ImmaginArte, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Varese, da Associazione Song Onlus e dalla Fondazione Cattaneo, nasce nel 2018: si tratta di una rassegna di suggestivi concerti delle orchestre giovanili di ImmaginArte rivolta a tutte le persone per sensibilizzarle a sostenere realtà del territorio che portano avanti validi progetti sociali, umanitari, socio-sanitari o di volontariato per dare un respiro più ampio alle raccolte fondi e portare affetto e solidarietà anche ad associazioni che non operano nell’ambito della salute.
La prima edizione è stata dedicata all’ Asilo Infantile di Giubiano (dicembre 2018), Andos Onlus Comitato di Varese e Alomar Onlus Sezione di Varese (maggio 2019).
Per la II Edizione (2019/2020), sono programmati tre eventi patrocinati dalla Provincia e dal Comune di Varese, da Associazione Song Onlus e dalla Fondazione Cattaneo e sono già state fissate le prime due date:
- il 30/11/2019 presso l’Aula 6 – Università degli Studi dell’Insubria – Sede Monte Generoso, Via Monte Generoso 71, Varese alle h. 11.30 e il soggetto beneficiario è l’Associazione Amico Fragile Onlus che ha come scopo l’assistenza e la tutela integrata sanitaria, psicologica e legale della vittima di violenza (sessuale, domestica, extradomestica);
Orchestra I Piccoli Musici Estensi
Direttore Carlo Taffuri
Musiche di Balmages, Sharp, Strauss, Mozart e tradizionali
- il 17/1/2020 presso il Salone Estense di Palazzo Comunale alle h. 17.00 e il soggetto beneficiario è l’Associazione La banda degli onesti Onlus, dedita al contrasto del cyberbullismo tramite progetti di formazione e recupero all’interno delle scuole.
Orchestra I Piccoli Musici Estensi – Direttore Carlo Taffuri
Entrambi questi primi due eventi sono in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Scienze Umane e dell’innovazione per il Territorio – DiSUIT.
L’Asilo Infantile di Giubiano sarà la terza realtà beneficiaria del progetto e l’evento sarà tra maggio e giugno 2020.