Domani, venerdì 27 settembre, in occasione del 3° sciopero globale per il clima, Fridays for Future Varese dà appuntamento a tutta la cittadinanza per una manifestazione pacifica e apartitica che prenderà il via alle ore 17:00 da Piazza Repubblica.
Il corteo si snoderà per le vie del centro con arrivo in Piazza Podestà alle ore 18.00 dove i partecipanti saranno invitati a sdraiarsi per terra per circa 60 secondi, al ritmo di un tamburo che scandirà i rintocchi del tempo che passa, inesorabile, mentre noi, specie umana, stentiamo ancora a riconoscere i segni di cui abbiamo inciso indelebilmente il nostro pianeta.
Fridays for Future Varese accoglierà poi i partecipanti con gli interventi di Gaia Bistoletti, studentessa del Liceo Classico Cairoli, e Bruno Rivas, volontario dell’associazione Cuore Verde che in autunno parteciperà al progetto di riforestazione del Parco Campo dei Fiori promosso dall’Osservatorio Astronomico Schiaparelli, progetto che prevede la collaborazione di Fridays for Future Varese.
La serata proseguirà con i banchetti informativi di FFF Varese, i laboratori per bambini e la musica e le danze popolari della Folkeria.