Ieri pomeriggio vicino ai servizi igienici dei Giardini Estensi le pattuglie ippomontate della polizia di Stato aggregate alla Questura di Varese provenienti dalla Questura di Milano, hanno notato un gruppo giovani confabulare tra loro. Uno dei due cavalieri si è cosi avvicinato al sentiero che costeggia il muro di cinta e, dall’alto della sua posizione ha visto un giovane cedere un involucro di carta ad una ragazza.
A quel punto si sono palesati, e il gruppo si è dileguato.
Una volta fermata la ragazza di 16 anni, ha consegnato ai cavalieri 5 grammi di hashish, confessando di averli appena acquistati per 20 euro.
Lo spacciatore descritto alla entrale, è stato identificato dalle volanti impiegate nel controllo del centro cittadino.
Anche lui solo 16 anni: è stato perquisito e all’interno delle tasche dei pantaloni aveva tre pezzi di hashish pronti per essere ceduti, per un peso complessivo di 1,5 grammi, oltre a 130 euro, suddivisi in una banconota da 100, una da 20 e una da 10.
Anche un’altra ragazza, sempre minorenne, che era stata vista fuggire con lo spacciatore, è stata trovata ancora in sua compagnia. Le due ragazzine sono state affidate ai genitori.
Il giovane deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minori di Milano, è stato riaffidato ai genitori con l’avvertimento dell’obbligo di tenerlo a disposizione del pubblico ministero e di vigilare sul suo comportamento.